Quantcast
Channel: » boj
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

10 secondi: Giappone interventi di stimolo per l’economia

0
0

giappone, geopolitica, politica, finanza, economia, costo del denaro, boj, bank of japan, titoli di stato, bond,  10 secondi Giappone: la Nippon Ginkō, la Banca centrale del Giappone (BoJ), è intervenuta in giornata con misure di stimolo dell’economia nazionale, annunciando il potenziamento del suo programma d’acquisto di asset, mentre il calo della domanda globale e le crescenti tensioni geopolitiche ed economiche con la Cina diluiscono le probabilità di una ripresa del Paese nel breve termine. La banca centrale ha incrementato il programma d’acquisti e prestiti, che costituisce il suo strumento chiave per una politica monetaria espansiva, di 10.000 miliardi di yen (97 miliardi di euro) a 80.000 miliardi. Gli acquisti si concentreranno nei titoli di Stato e negli strumenti di sconto del Tesoro. La scadenza per centrare l’intero obiettivo è stata prolungata di sei mesi al dicembre 2013. Le misure adoperate della BoJ seguono una linea d’azione simile all’interventismo scelto dalla statunitense Federal Reserve e dalla Banca Centrale Europea, che pur muovendosi su strade diverse (la prima sta facendo il cosiddetto Quantitative Easing, ovvero crea della moneta e la utilizza per acquistare Mortgage-backed security (MBS), trasferendo liquidità al sistema, mentre la seconda andrà ad acquistare tramite i fondi salva stati bond dei Paesi che ne richiederanno l’attivazione sul mercato secondario, sterilizzando l’intervento, mediante il drenaggio di una quantità pari di liquidità dal mercato al fine di mantenere l’inflazione nel 2012 sotto il 2,5% per arrivare al 2013 sotto il 2%) hanno deciso di procedere in tempi brevi per fornire liquidità ad un sistema economico ormai in stallo. Rispettando le attese, la Banca del Giappone ha mantenuto invariato il costo del denaro nel range 0-0,1%. Approfondimento: “Enhancement of Monetary Easing” (file formato pdf in lingua inglese e giapponese) fonte Bank of Japan.  

Il mondo dell’economia della finanza, economia e lavoro in particolare quello della borsa ti affascina e sei sempre alla ricerca di informazioni o di risposte? Su Virgilio Genio trovi le risposte migliori e le persone più esperte per rispondere alle tue domande.

 

 

Disclaimer

EconomicBlog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e nella fattispecie non è sottoposto agli obblighi previsti dalla legge n° 47 dell’8 febbraio 1948.

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad esso collegati.

Alcune, immagini e materiale multimediale in genere inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimossi.

EconomicBlog è indirizzato ad un pubblico indistinto e viene fornito a titolo meramente informativo. Essa non costituisce attività di consulenza da parte di EconomocBlog, né, tantomeno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari.


The post 10 secondi: Giappone interventi di stimolo per l’economia appeared first on .


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images